---------------------------------------
Per comunicare con noi
utilizza il nostro Modulo d'Informazione ...
|
::: LORIS GALLO
Ciao, sono Loris Gallo, vi racconto brevemente i miei esordi nell’affascinante mondo della musica da ballo.
Dunque, lasciamo perdere la parentesi scolastica e parliamo un po' della mia vita "orchestrale". Oltre alla passione per la musica classica, che tuttora coltivo, ho sempre avuto anche la passione per la musica popolare. Sin da bambino ho frequentato, in compagnia di mio nonno, la cantine di molti amici, le piole, le feste degli alpini etc....
Mio nonno un bel giorno (sia benedetto quel giorno) ha pensato bene di regalarmi una fisarmonica. Io era già da un bel po' di tempo che studiavo pianoforte e mi sono subito attaccato alla fisarmonica imparandola da solo senza trovare molte difficoltà. Si sa che quando una cosa ti piace la impari prima. Ho fatto così la gavetta da fisarmonicista di piola in piola!!!! Che bei tempi....
Ho iniziato a suonare poi in un orchestra di ragazzi nel 1989. Si trattava dei MIRAGE '90. Vi racconto come sono stato ingaggiato. A Torrazza, dove vivo, c'era una festa di partito alla quale io partecipavo sempre assiduamente, non per motivi politici, ma perchè c'era della gran SANGRIA!!! Una sera dopo che avevo già fatto varie degustazioni del benefico beverone, mi è saltato il pallino di andare a trovare l'orchestra protagonista della serata.
Il gruppo aveva appena finito di suonare e io vidi una fisarmonica sola, soletta sul cavalletto. Sembrava che fosse lì ad aspettarmi. E che fare? Mi sono messo a suonare. Meno male che la fisa era sul cavalletto perchè almeno avevo qualche speranza in più di restare in piedi! Casualmente c'erano dei ragazzi che stavano cercando un fisarmonicista per formare un gruppo e alla fine della mia esibizione (suonavo, o almeno, provavo a suonare la mazurka variata di Migliavacca) mi hanno chiesto se ero interessato ad unirmi al loro gruppo. Io sinceramente ho lasciato il mio recapito e gli ho detto di chiamarmi dopo due giorni così che avessi tempo di "smaltire" la sangria.
Ho iniziato così la "carriera" da orchestrale. È arrivato poi il militare, per fortuna l'ho fatto da ALPINO. Ero ad Aosta. Facevo il postino del BATTAGLIONE AOSTA (penso di essere stato il più imboscato del battaglione). Tornato dal militare ho cambiato qualche gruppo locale fino a quando, nel 2000 ho deciso di farmi un'orchestra (Avessi preso una ciucca quel giorno sarebbe stato meglio...). La mia decisione fu influenzata dal fatto che tra un gruppetto e l'altro ho anche suonato con orchestre professioniste, Tonya TODISCO e Tony D'ALOIA. Quindi vedevo che le mie idee andavano da una parte e le idee dei gruppetti dove suonavo andavano dall'altra, o meglio , stavano ferme. Ho deciso così di fare da me. E devo dire che fino ad ora sono soddisfatto di ciò che sono riuscito a fare. Naturalmente non ho fatto tutto da solo, prezioso è stato l'incontro con Carlo PESCATORE, mio attuale produttore. Un grazie anche ai ragazzi che hanno suonato e che tuttora suonano con me.
Che dire... il resto della mia storia orchestrale ve la racconterò man mano....
|