---------------------------------------
Per comunicare con noi
utilizza il nostro Modulo d'Informazione ...
|
::: ALESSANDRO BENERICETTI
Sono nato a Castelfranco Emilia in provincia di Modena il 5 Novembre dell'anno.... (caspita!! ho dimenticato l'anno) da genitori romagnoli doc. In Romagna già si nasce con la musica nel sangue, una volta si diceva liscio, ora è musica da ballo. All'età di 15 anni ero attratto alla follia da questa musica e il mio mito era Raoul Casadei.
Ogni qualvolta che lui e la sua orchestra si esibivano in un noto locale del mio paese, i miei genitori mi accompagnavano e, siccome loro non erano ballerini, tornavano a prelevarmi a fine serata. Le radio private della Romagna trasmettevano interi palinsesti dedicati al genere ed io un bel giorno bussai alla porta di un'emittente all'epoca seguitissima: Radio 2001 Romagna di Faenza. Fui sottoposto ad un provino e sinceramente me ne andai con la convinzione che nessuno mi avrebbe più interpellato.
Invece dopo circa 20 giorni fui contattato e mi fu proposta una trasmissione dedicata al genere che io tanto amavo, il liscio. Fu una grandissima soddisfazione, ma provavo vergogna, quando i ragazzi della mia età mi deridevano sui miei gusti musicali. Io andai per la mia strada deciso e molto determinato. Cominciai ad ospitare in studio le maggiori orchestre romagnole creando un certo interesse nell'ambiente e nei miei ascoltatori. C'era molta curiosità nel conoscere gli innumerevoli aspetti della vita privata dei Big del liscio e tutto questo mi fece crescere velocemente in professionalità e popolarità.
Nel frattempo cominciai ad entrare in simpatia all'orchestra di Raoul Casadei e soprattutto nacque una bella amicizia con Renzo "il rosso". Con lui in seguito ho condiviso tante ore di dirette radiofoniche in alcune emittenti della Romagna. Presentavamo i successi dell'orchestra Casadei seguiti da pettegolezzi e quiz inerenti alla storia del gruppo più famoso in assoluto.
Da anni mi occupo di musica da ballo nelle radio locali, ma il mio sogno è diventato realtà sette anni fà quando sono entrato a far parte dello staff di Radio Zeta di Caravaggio (BG), dove tutti i giorni escluso la domenica conduco Quattro per te dalle 11.00 alle 15.00.
Definisco il mio programma una maratona musicale fatta di grandi successi italiani di ieri e di oggi, di musica da ballo con le più importanti orchestre e con notizie tra le più curiose in arrivo da tutto il mondo. Ovviamente accetto suggerimenti e perché no, critiche!!
La radio da sempre è la mia vita, ma la televisione ha un fascino tutto particolare. Il 31 dicembre 2003 sono stato protagonista di una puntata di Al posto tuo su Raidue con Paola Perego. Da questa esperienza un nuovo sogno si è avverato: condurre un programma televisivo tutto mio. Si chiama Musica insieme di sera con Radio Zeta e va in onda alle ore 20.00 su Telestar visibile anche su sky canale 861.
Per chi svolge una professione come la mia è fondamentale il contatto col pubblico. Per questo motivo mi trovate spesso in manifestazioni pubbliche.
|