---------------------------------------
Per comunicare con noi
utilizza il nostro Modulo d'Informazione ...
|
::: ATHOS BASSISSI
Athos Bassissi nasce con una naturale predisposizione verso la fisarmonica. Suoi grandi maestri sono: Glauco Caminati e Iller Patacini, che lo seguiranno per parecchi anni.
Da quest'ultimo, che considera Athos suo allievo prediletto, impara a conoscere ed ammirare la magia del tango,del genere “musette” francese.
Scoppia in Athos il grande amore per la musica e considerando che in quegli anni la fisarmonica non è ancora entrata nei Conservatori, studia il clarinetto per cinque anni con il maestro Achille Peri.
Si trasferisce a Parigi, dove per tre anni, si esibisce con l'orchestra Varieté Francaise.
Rientra in Italia e collabora con diversi nomi del panorama musicale come Henghel Gualdi, Piergiorgio Farina, Annibale Modoni, Vanni Catellani, Dante Torricelli, Juliano Cavicchi, Orietta Delli, Franco Bagutti, Patrizia e tanti altri.
Inoltre collabora con artisti quali: Tullio De Piscopo, Albano e Mastelloni nello spettacolo teatrale dedicato a Edith Piaf.
Con il suo gruppo musicale esegue brani di sua composizione ma soprattutto del grande Astor Piazzolla. Partecipa con successo al Primo Concorso Internazionale Astor Piazzolla a Castelfidardo, patria della fisarmonica.
Athos Bassissi non è solo un valente fisarmonicista,suona con grande professionalità anche il sax contralto e tenore, il clarinetto, pianoforte e tastiere.
|