---------------------------------------
Per comunicare con noi
utilizza il nostro Modulo d'Informazione ...
|
::: AL RANGONE
Nel mondo della musica da ballo, Al Rangone è considerato a buon diritto "il numero uno" . Sono passati più di 40 anni da quando fu tenuto a battesimo da Nunzio Filogamo, che, sentito il ragazzino, gli predisse un brillante futuro.
Roberto Rangone comincia presto a cantare nelle orchestre da ballo e si fa notare, tanto che negli anni ’60 partecipa al Concorso di “Voci Nuove” di Castrocaro.
Nei 13 anni che seguono, ha diverse esperienze artistiche con i migliori musicisti e cantanti internazionali. Lavora con mostri sacri del calibro di Ray Charles e Frank Sinatra, soprattutto con Julio Jglesias che, all’epoca muove i primi passi nel mondo della musica.
Risale a quel tempo, la nascita del soprannome “AL”, un po’ per nostalgia della sua città di origine Alessandria, un po' per l'assonanza con Al Capone.
Quando torna in Italia, all’ inizio degli anni ’80, incontra il concittadino Eugenio Del Sarto e, inconsapevolmente, rivoluzionano il mondo della musica da ballo scrivendo Suona Chitarra.
L’accoppiata Al Rangone, Eugenio Del Sarto continua a sfornare successi uno dietro l’altro e ha il merito di aver dato nel passato e di continuare nel presente a dare alla musica italiana delle balere, una serie di canzoni che ormai, sono nella mente e nel cuore di tutti gli appassionati di questo genere.
Come interprete Al Rangone gode di una grandissima popolarità e la vendita dei suoi CD tocca vertici altissimi.
Sull’onda del successo di Suona chitarra le richieste di canzoni da parte di piccole e grandi orchestre non si fa attendere: tutti i grandi nomi del ballo, da Bagutti a Bastelli, da Titti Bianchi a Patrizia, da Zilioli a Levrini e mille altri ancora, incidono canzoni di Rangone e Del Sarto.
|